Una stella di Hollywood a Roma.

Il Palazzo degli Esami a Roma sta ospitando la mostra dedicata all’attrice di Hollywood più amata degli anni 50, Marilyn Monroe.

Marilyn.jpg

Il nome di nascita era Norma Jane Mortenson, nata in California e costretta fin da piccola a vivere in case famiglia. Iniziò a lavorare come modella fino al suo primo contratto cinematografico e dopo le pellicole “Niagara” e “Gli uomini preferiscono le bionde” inizia la sua vera carriera cinematografica.  Ebbe due matrimoni importanti, uno con il celebre giocatore di baseball Joe DiMaggio e l’altro con lo scrittore Arthur Miller.  Durante la sua vita soffrì di depressione, fu dipendente da alcolici, fece sedute psichiatriche ed ebbe diversi aborti.  Nel 1962 venne trovata morta nella sua casa a Los Angeles. Si pensò fin da subito a un suicidio, e dopo varie indagini su possibili complotti, se ne ebbe la certezza.

ù.jpg

Portata via dalla scena cinematografica a soli 36 anni, in questa mostra ritroviamo più di 300 oggetti della sua vita quotidiana, come il suo profumo Chanel n.5 o gli occhiali che indossava durante degli scatti rubati, ma anche vestiti di scena, come quello che ha indossato durante le riprese del “Principe e la ballerina”. Non ci rimanda soltanto a ricordi legati alla sua eccezionale carriera, ma anche a che tipo di persona era, cosa ha fatto nella vita e quello che ci ha lasciato.

E come tanti altri, la ricorderemo per sempre come e uno dei miti di Hollywood finito troppo presto.


Curatore: Fabio di Gioia.

Orari: lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 23.00 e domenica dalle ore 10.00 alle 21.00.

Costo biglietto: 18 euro intero, 15 euro over 65 e bambini dai 6 ai 12 anni, 10 euro ragazzi dai 7 ai 13 e gratis per i bambini fino ai 6 anni.


 

Come sempre spero che questo articolo vi sia piaciuto, a presto.

G.

2512848-1bert_stern-marilyn_frame-1.jpg

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s